Incontro ILoveLife all’Istituto Celestino Rosatelli di Rieti con Claudia Gerini
Incontro ILoveLife all’Istituto Alda Merini di Rieti con Samuel Peron
Parlane con l’esperta
Consulenze gratuite con la Dott.ssa Silvia Montanari per affrontare insieme dipendenze e uso consapevole delle tecnologie
Silvia Montanari, psichiatra e psicoterapeuta presso il Centro Bini di Roma, porta nel progetto ILoveLife la sua competenza clinica e una profonda attenzione al benessere dei giovani. Nei suoi incontri con gli studenti, propone percorsi di dialogo e consapevolezza dedicati alla prevenzione dell’abuso di sostanze e dell’uso scorretto delle tecnologie. Con un approccio autentico e coinvolgente, Silvia crea spazi sicuri in cui i ragazzi possano confrontarsi, riflettere e sviluppare strumenti utili per scegliere il benessere e valorizzare la propria vita.
Clicca sul link qui sotto per prenotare un incontro promosso dal progetto ILoveLife:
COMUNICATO STAMPA
PARTE #ILOVELIFE, IL PROGETTO IDEATO DA FONDAZIONE ATENA SOSTENUTO DA INTESA SANPAOLO
IL 10 E 13 NOVEMBRE 2025 IL PROF. GIULIO MAIRA, PRESIDENTE DI FONDAZIONE ATENA, CON GLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI RIETI PER PARLARE DEGLI EFFETTI DELL’ABUSO DI DROGHE ALCOL E TECNOLOGIE.
TESTIMONIAL D’ECCEZIONE L’ATTRICE CLAUDIA GERINI
E IL BALLERINO E CONDUTTORE TELEVISIVO SAMUEL PERON.
Rieti, 05 novembre 2025 – Parte il progetto #ILoveLife ideato da Fondazione Atena e sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula della Divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, in collaborazione con CESVI: un percorso di educazione e sensibilizzazione rivolto ai giovani per prevenire l’abuso di alcol, droghe e tecnologie che farà tappa a Rieti il 10 e il 13 novembre alle ore 11.00 negli spazi dell’Istituto tecnico Celestino Rosatelli e nella Scuola Secondaria di Primo grado Alda Merini.
#ILoveLife è un progetto che unisce scuola, istituzioni e mondo sanitario per promuovere un messaggio di fiducia, responsabilità e amore per la vita, senza moralismi, ma con l’intento di costruire insieme una nuova cultura della prevenzione. Sono 6 gli incontri previsti nell’arco dell’anno scolastico che saranno organizzati nelle province di Rieti, Frosinone e Viterbo.
Il primo incontro coinvolgerà 1.000 ragazzi in presenza e diretta streaming con l’obiettivo di aiutarli a riflettere sul valore della propria vita, sulle scelte quotidiane e sull’importanza della prevenzione come gesto di cura e rispetto verso sé stessi e gli altri.
Il progetto prevede la distribuzione di 20.000 braccialetti colorati agli studenti tra i 12 e i 18 anni, commissionati dalla Fondazione Atena a Made in Carcere – organizzazione che si occupa di reinserire le detenute nel mondo del lavoro – con il programma di #ILoveLife, consultabile tramite un QR Code.
Il Prof. Giulio Maira, neurochirurgo ed esperto di Neuroscienze, parlerà senza filtri di come sostanze e tecnologie influiscono sul nostro cervello da una prospettiva scientifica e soprattutto umana.
Il Prof. Antonio Rebuzzi, docente di Cardiologia, si occuperà di esporre tutti gli effetti che un abuso di sostanze -spesso dettato dall’inconsapevolezza o da una curiosità illusoria- ha sul cuore e il suo funzionamento.
Un contributo prezioso arriverà inoltre dalla psichiatra e psicoterapeuta Silvia Montanari del Centro Bini di Roma. Esperta di abuso di sostanze nei giovani adulti, la Dottoressa metterà gratuitamente a disposizione dei ragazzi la propria consulenza, attraverso delle sedute di psicoterapia organizzate per offrire un punto di riferimento e di ascolto, accessibile a tutti i ragazzi che desiderano fare domande e confrontarsi.
I Testimonial di eccezione saranno l’attrice Claudia Gerini che approfondirà la gestione delle emozioni e l’utilità della recitazione in questo ambito e Samuel Peron, ballerino e conduttore televisivo che parlerà della sua esperienza nel mondo del ballo: promotore di uno stile di vita sano e propedeutico alla socialità, che può abbattere i muri della timidezza che creano isolamento e chiusura.
Il progetto #ILoveLife è patrocinato dai Comuni di Rieti, Frosinone e Viterbo.




