Il nome Atena e’ dovuto al collegamento tra la Neurochirurgia e la dea greca che, secondo la mitologia, Zeus generò dalla sua stessa testa.

Costituita nell’aprile del 2001 su iniziativa del prof. Giulio Maira, Atena Onlus ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere la Ricerca nel campo delle Neuroscienze, migliorare la cura di alcune patologie neurologiche, favorire la prevenzione e la conoscenza delle malattie che riguardano il cervello. Inoltre si impegna ad avviare nuovi progetti di ricerca, costituire laboratori, finanziare giovani ricercatori ed elargire borse di studio.

“Impegnarsi nella ricerca, anche al di là del proprio dovere istituzionale, contribuisce a far progredire il nostro Paese – afferma il prof. Giulio Maira – La Ricerca deve prepararci al futuro, perché nel campo della Medicina non ci si può limitare a quello che si fa oggi”.

Dalla ricerca di oggi dipende la qualità della nostra vita di domani. E’ essenziale fare ogni sforzo, per favorire i giovani laureati che cercano un lavoro stabile in questo campo e avere laboratori attrezzati che possano richiamare in Italia ricercatori stranieri ed italiani attualmente all’estero”.

Dal 2013 Atena è diventata Fondazione in attesa di riconoscimento giuridico.

 

Attività di ricerca

-Utilizzo delle cellule staminali per curare le malattie degenerative che colpiscono il nostro sistema nervoso, tra le quali Alzheimer, morbo di Parkinson e Sclerosi Laterale Amiotrofica.
-Studio di terapie innovative per la cura dei tumori cerebrali maligni, in particolare dei glioblastomi.
-Progetto di ricerca per individuare i fattori genetici responsabili della formazione e della rottura degli aneurismi intracranici, per prevenire le emorragie cerebrali.
I risultati finora ottenuti sono stati pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali.
Attualmente l’iniziativa principale, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, è l’avvio del Progetto per uno studio di fase I in pazienti con gliomi cerebrali maligni, che si basa sui principi dell’immunoterapia e che riguarda uno tra i più frequenti tumori al cervello.

 

Attività divulgative

Dal 2006 la Fondazione Atena organizza Convegni scientifici divulgativi annuali in Campidoglio sui vari temi che riguardano il Cervello. Si adopera anche per organizzare Congressi mondiali sui tumori cerebrali.

Tra le altre numerose iniziative promosse dalla Onlus, spicca la campagna informativa “IoAmolaVita – Alcol e droga: non ti giocare il cervello”. Obiettivo: approfondire, in modo scientifico, i meccanismi attraverso i quali l’assunzione di alcol e droga alterano il funzionamento cerebrale causando danni anche irreversibili e inducendo comportamenti anomali e pericolosi. E divulgare, in particolare tra i più giovani, queste informazioni. A questo fine è stato anche realizzato il DVD “ILoveLife”, con la collaborazione la giornalista di Sky Tg24 Tonia Cartolano e dell’attore Raoul Bova, come testimonial. Il video viene distribuito nelle scuole, per diffondere informazioni scientifiche sui danni arrecati da alcol e stupefacenti.

 

Giornata Nazionale per la Salute della Donna

La Fondazione Atena onlus è stata promotrice dell’istituzione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, per creare un polo di informazione, coinvolgendo le Associazioni che si occupano di questo argomento. La Giornata si celebra ogni 22 aprile, in corrispondenza della data di nascita del Premio Nobel Prof.ssa Rita Levi Montalcini, che è stata Membro del Comitato d’Onore della Fondazione Atena fin dalla sua costituzione.

Resoconto attività Fondazione Atena 2023
Resoconto attività Fondazione Atena 2022
Resoconto attività Fondazione Atena 2021
Resoconto attività Fondazione Atena 2020
Resoconto attività Fondazione Atena 2019
Resoconto attività Fondazione Atena 2018
Resoconto attività Fondazione Atena 2017
Resoconto attività Fondazione Atena 2016