(ANSA)
___
È stato presentato al ministero della Giustizia il documentario ‘Together’, che nasce dall’omonimo progetto di Atena Donna per la prevenzione e gli screening nelle case circondariali femminili. Nel 2020 Carla Vittoria Maira, presidente di Atena Donna, lo spazio ideato nel 2013 all’interno della Fondazione Atena Onlus, ha firmato un protocollo con il ministero della Giustizia e con il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria per occuparsi della salute delle donne ristrette, organizzando incontri di prevenzione e screening nelle case circondariali femminili di tutta Italia. In particolare, da settembre 2022 nella casa circondariale di Pozzuoli con l’impegno costante di Raffaele Landolfi, internista ematologo docente presso l’Università del Sacro Cuore di Roma, è iniziato il progetto dei Gruppi-Benessere formati in collaborazione con lo staff medico della struttura penitenziaria. Il documentario dà voce alle detenute che hanno deciso di raccontarsi e spiegare in che misura un progetto che mira al benessere psico-fisico può portare nel quotidiano a una qualità di vita migliore. “L’esperienza raccontata in questo documentario ci ricorda quanto è necessario che nessuno, a partire dalle donne, si abbandoni alla mancanza di speranza quando è ristretto in carcere. Anche con una leale e solidale collaborazione tra pubblico e privato possiamo concretamente affrontare i tanti bisogni del mondo penitenziario, a cominciare da quello fondamentale della salute fisica e psichica, che è il nucleo essenziale della dignità umana. E di questo ringrazio Atena Donna”. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che ha concesso il suo patrocinio al documentario.